DDD - Mario Taddei Curriculum


La famiglia blu.

C'era una volta una famiglia tutta blu,
vivevano in una caverna blu e proprio tutto era blu
tranne un pesciolino rosso.

Il pesciolino rosso viveva naturalmente in una boccia blu.
Ogni sera la famiglia blu si riuniva attorno al fuoco, naturalmente blu. E ogni sera il nonno blu raccontava storie, storie di eroi blu e mostri marini rossi. Un giorno il piccolo blu disse: "non ce la faccio più nonno, racconti sempre le solite storie. Inventane una nuova!".
Il nonno blu si chiuse nello studio blu e pensò e si sforzò di inventare qualche storia nuova. Passò moltissimo tempo ed un giorno uscì gridando:"Vi racconterò la storia più strana e fantastica che abbiate mai sentito!". Tutti raccolti attorno al fuoco blu ascoltarono: "C'era una volta un pesce blu in un mondo rosso ..."


Sono convinto che la capacità di creare e realizzare qualcosa di funzionale, innovativo e bello sia proporzionale alle nostre esperienze passate. Come chi scrive romanzi deve aver letto numerosi libri.
Chi deve progettare e realizzare interfacce deve averene una più che ampia esperienza e visione. Diffido di ogni teoria che non sia pragmatica. Prima di realizzare una interfaccia o un prodotto visivo mi documento visivamente. Oltre alla solita letteratura e ai libri una potente fonte di ispirazione è la filmografia.

La famiglia blu. Articolo completo in pdf:
La famiglia blu Mario Taddei low.pdf













Pratiche di Interfacce software,
esperienze pratiche





Pratiche di Interfacce software,
esperienze pratiche. Articolo completo in pdf:
Pratiche di Interfacce softwareMario Taddei low.pdf

Questo articolo vuole essere una testimonianza del lavoro svolto su alcune interfacce negli ultimi anni. Nel 1999 ho fondato insieme a Mario Taddei Studioddm, uno studio che si occupa di prodotti creativi, dal design tradizionale alla comunicazione visiva, da prodotti multimediali a videogiochi e desidero raccontare di interfacce viste, utilizzate, progettate e realizzate nel nostro ufficio.



Tutti danno definizioni di interfaccia, non vi annoierò quindi con un'ennesima nuova o vecchia definizione. Dal punto di vista economico l'interfaccia, lo studio grafico e la sua progettazione sono una voce aggiuntiva e importante nei preventivi che una società di progettazione propone quando nella realizzazione di un prodotto software o hardware. Questa voce nei preventivi può avere dei costi oscillanti tra vari ordini di grandezza.



L'interfaccia per il sito dello zio che fa il fruttivendolo costa 100 euro, quella per un software ed un cliente importante realizzata magari con la firma "dell'artista designer grafico di turno" può costare fino a 100 volte di più. Certo il lavoro è diverso ma non sempre il costo è proporzionale al risultato. Spesso si vedono semplici prodotti economici con una bella interfaccia e prodotti complessi, "pesanti" e costosi la cui interfaccia sembra fatta con il minimo investimento. In generale però la realizzazione di una buona e bella interfaccia in uno studio può impiegare molte risorse, soprattutto nel caso in cui si debba realizzare qualcosa di originale. Indicativamente lo svolgimento del lavoro segue questa traccia:

- Studio del software e delle sue funzionalità
- Progetto grafico
- Realizzazione dei pulsanti e dell'interfaccia grafica 2D e 3D












Tutti i numeri della rivista sono su:
http://www.mediadigitali.polimi.it/ddd/numero/archivio.htm







Copyright - Mario Taddei - Studioddm snc - Leonardo3


Info mail : info@MarioTaddei.net


Leonardo3 srl : mario@leonardo3.net
Studioddm snc : studioddm@studioddm.com


www.leonardo3.net - www.studioddm.com

www.Neoart3.net - www.toon3.net

tel. +39 - 02.79.41.81 - fax +39 - 02.78.40.21